Il Presidente di PrimaCassa Credito Cooperativo FVG agli incontri di Banca e Finanza

Base News (3)
Novità |  Soci |  Territorio | 

Ospite, martedì 21 marzo 2021, agli incontri del martedì di Banca e Finanza il Presidente di PrimaCassa Credito Cooperativo FVG.

Gli incontri, dedicati agli studenti del terzo anno di economia aziendale curriculum banca e finanza e del primo anno di banca e finanza dell’Università degli Studi di Udine, permettono di approfondire con manager ed esperti dei settori di studio temi di attualità e casi studio.

Il dott. Giuseppe Graffi Brunoro ha illustrato agli studenti il progetto di fusione di tre realtà bancarie del Friuli che per scelta ed opportunità strategica, in un contesto di forte cambiamento, hanno deciso di dare vita a PrimaCassa Credito Cooperativo FVG.

Una realtà bancaria che oggi conta su 34 sportelli, 216 dipendenti, ed amministra 1,571 miliardi di euro tra raccolta diretta, ed indiretta ed eroga sul territorio di competenza prestiti alla clientela per oltre 850 milioni di euro. Uno sviluppo conseguito mantenendo una profonda attenzione alla qualità dei prestiti con un deciso miglioramento dei crediti deteriorati netti, scesi a 18,314 milioni di euro con un indice di copertura del 61,3% e un indice dei deteriorati lordi (NPL ratio) pari al 5,3%.

Il patrimonio netto della Cassa di Credito Cooperativo supera i 141milioni di euro e fissa il CET 1 al 19,98% e costituisce un valore di assoluta tranquillità per gli stakeholder di riferimento.

L’intervento ha percorso l’analisi preliminare, le motivazioni, lo studio del progetto di fusione e la comparazione tra obiettivi e risultati raggiunti a tre anni di distanza: tutti positivi.

L’occasione ha permesso di evidenziare agli studenti lo specifico ruolo della banca di credito cooperativo e il valore ante utile generato a favore della comunità locale, oltre mezzo milione di euro annualmente destinato a sponsorizzazioni, beneficenze ed erogazioni liberali a sostegno di iniziative che animano la vita delle Comunità su cui opera la Cassa di Credito Cooperativo.

Obiettivo dei corsi di laurea triennale e magistrale in Banca e Finanza è quello di preparare gli studenti nell’ambito delle banche, delle assicurazioni, dei mercati finanziari e della finanza aziendale. Al termine del percorso, i laureati acquisiscono tecniche e metodi dell’analisi economico-finanziaria d’azienda, della pianificazione finanziaria, della selezione degli investimenti e delle decisioni di finanziamento in ogni tipo d’azienda.

L’offerta didattica viene sistematicamente rafforzata dagli interventi in aula di massimi esperti nazionali ed internazionali su temi legati non solo alla finanza e all’economia, ma anche su importanti e attuali temi sociopolitici. Obiettivo è sia quello di stimolare una riflessione verso temi rilevanti sia quello di presentare realtà territoriali e non, di ogni dimensione, per mostrare opportunità e orientare gli studenti nel mondo del lavoro.

L’Associazione Bonaldo Stringher è una associazione senza scopo di lucro con obiettivo lo sviluppo degli studi e la ricerca nelle discipline bancarie, finanziarie e assicurative. I membri sono docenti, studenti ed ex-studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Banca e Finanza, nonché dirigenti di aziende di credito, finanziarie e assicurative e studiosi impegnati sulle tematiche di interesse: questo permette la creazione di un network tra studenti e professionisti del settore.