Man In The Middle: attenzione alle truffe online

Man in the middle
Novità |  Privati |  Imprese | 

Fai attenzione alla nuova ondata di truffe online "man in the middle": la tecnica consiste nel frapporsi nelle transazioni tra due soggetti, assumendo l'identità di uno di essi e intrattenendo con l’altro ignaro interlocutore delle comunicazioni finalizzate all’acquisizione di informazioni riservate o alla distrazione di bonifici e pagamenti vari.


Una delle modalità più frequenti utilizzate per perpetrare questi crimini è quella dell'accesso abusivo alle caselle di posta elettronica. Il truffatore in questo modo è in grado di gestire la casella di posta dell’ignaro utente, dirottando verso una cartella nascosta, sotto il suo diretto controllo, le mail provenienti dal soggetto interessato consentendogli, a sua insaputa, di leggere e modificare la sua corrispondenza.


Lo scopo di queste attività è quello di sostituirsi in maniera fraudolenta nei rapporti commerciali tra le parti vittime del raggiro, in modo da indurre queste ultime, con messaggi ingannevoli, a trasferire somme di denaro sui propri conti correnti, spesso allocati all’estero in modo da rendere più difficile la rintracciabilità.


Puoi prevenire queste frodi grazie a questi semplici accorgimenti:
- nel caso di dubbio o discrepanze relative alle modalità di pagamento (es. Cambio di IBAN non in precedenza comunicato), contatta telefonicamente la controparte sui recapiti già in tuo possesso;
- modifica frequentemente le password di accesso alla posta elettronica;
- proteggi la rete Wi-Fi che utilizzi per l’accesso alla Rete con password efficaci;
- aggiorna sempre il sistema operativo presente sul tuo PC;
- utilizza un software antivirus efficace;
- sensibilizza i tuoi famigliari e i tuoi collaboratori relativamente a queste modalità criminose.


Se hai dei dubbi, contatta la tua Succursale di riferimento.