Novità Privati Imprese

Informativa ai Clienti - Interruzione della prassi del bene emissione / bene fondi

Informiamo che, in linea con quanto emerso nei recenti incontri del Gruppo di Lavoro Nazionale ABI ‘Incasso Titoli di Credito’ e condiviso da parte di tutte le Banche partecipanti, PrimaCassa abbandona la prassi bancaria di richiesta di bene emissione/bene fondi a valere sugli assegni bancari e circolari.


Tale prassi in uso presso il sistema bancario, rappresenta oggi l’anello più debole del processo di emissione e incasso titoli di credito e su cui i potenziali truffatori cercano di porre in essere i sempre più evoluti tentativi di frode ai danni di Clienti e Banche.


La pratica del bene emissione/bene fondi pur trattandosi di una consuetudine largamente utilizzata non ha alcuna fonte normativa a supporto, l’abbandono della stessa può pertanto avvenire con effetto immediato.
Informiamo pertanto i Clienti che tutti i versamenti di assegni bancari e/o circolari vengono effettuati salvo buon fine.

 

Le Persone delle Succursali di PrimaCassa rimangono a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/il-gruppo-cassa-centrale-sostiene-il-progetto-racconta-il-clima-alla-cop30/

Il Gruppo Cassa Centrale sostiene il progetto “Racconta il clima alla COP30”

Ha preso il via il Progetto “Racconta il clima alla COP30” che prevede la partecipazione come Observer di nove giovani e ricercatori del Trentino alla 30ª Conferenza delle Parti (COP30) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), che si svolge a Belém in Brasile dall’11 al 21 novembre 2025, con l’obiettivo di progettare e realizzare attività di comunicazione ed educazione sulla crisi climatica, sensibilizzando in particolare i giovani.

/news/black-friday-di-claris-rent-il-noleggio-che-conviene-davvero/

Black Friday di Claris Rent: il noleggio che conviene davvero

/news/educazione-finanziaria-i-progetti-del-gruppo-cassa-centrale-per-una-consapevolezza-diffusa/

Educazione Finanziaria: i progetti del Gruppo Cassa Centrale per una consapevolezza diffusa