Agricoltura e fotovoltaico. Nuove energie per il territorio

Agricoltura E Fotovoltaico Bannerhome Ôçô 1

È stato emanato il 21 luglio 2023 il nuovo Avviso della misura PNRR M2C1 I 2.2 "Parco Agrisolare" relativo al finanziamento di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, con risorse che ammontano a circa 1 miliardo di euro.

 

Il bando finanzia gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare, la rimozione e lo smaltimento dei tetti esistenti e la costruzione di nuovi tetti isolati. Può finanziare anche la creazione di sistemi automatizzati di ventilazione o di raffreddamento e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.

 

Tra le principali novità del nuovo bando:  
- incremento dell'intensità di aiuto massima concedibile fino all'80% per le imprese della produzione agricola primaria e della trasformazione agricolo in agricolo;
- introduzione della nuova fattispecie di autoconsumo condiviso;
- partecipazione di imprese in forma aggregata;
- possibilità di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza fino ad un massimo di 1.000 kWp per impianto;
- raddoppio della spesa massima ammissibile per sistemi di accumulo fino a 100.000 euro;
- raddoppio della spesa massima ammissibile per dispositivi di ricarica fino a 30.000 euro;
- spesa massima per beneficiario pari a 2.330.000 euro.  

 

Le domande dovranno essere presentate tramite la Piattaforma informatica predisposta dal GSE, accessibile dall’Area Clienti GSE a partire dalle ore 12:00 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 12 ottobre 2023.

 

PrimaCassa FVG, in collaborazione con Chiurlo, ha presentato le nuove opportunità dedicate al settore agricolo durante un evento tenutosi lo scorso 19 luglio presso il Castello di Villalta: puoi rivedere il convegno grazie al video presente sul nostro canale YouTube, che trovi in fondo a questa pagina.

 

Per ulteriori approfondimenti:

  • Leggi il Regolamento operativo (clicca qui)
  • Visita la pagina dedicata del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (v. link)
  • Consulta le slide presentate durante l'evento:
  • Leggi il numero speciale di PrimaTerra dedicato all’Agrisolare e all’Agrivoltaico (clicca qui)
  • Sfoglia la brochure dedicata alla collaborazione tra Chiurlo e PrimaCassa (clicca qui)

 

Rendi la tua azienda più indipendente, competitiva e sostenibile: i consulenti delle succursali di PrimaCassa sono a disposizione per fornirti maggiori informazioni e accompagnarti nella realizzazione del tuo progetto.