Il progetto di fusione fra la BCC del Friuli Centrale, la BCC della Bassa Friulana e la Banca di Carnia e Gemonese

Lo scenario economico generale, nazionale e locale, è mutato radicalmente; più che un cambiamento forse è corretto definirla una “metamorfosi”.
Per questo stiamo cercando di individuare le migliori strategie per fare evolvere le nostre Comunità verso un domani che garantisca alle nuove Generazioni opportunità di lavoro e di benessere.

E’ un dovere che ci viene suggerito, tra l’altro, dallo spirito stesso della Cooperazione che è solidarietà e collaborazione, ed è in nome di questo ideale che vi proponiamo soluzioni che vanno al di la di interessi particolari o di visioni campanilistiche.

Nel Credito Cooperativo di domani avremo meno BCC in termini di numero che dovranno essere, però, più BCC in termini di efficacia, capaci di interpretare sino in fondo e ancora più incisivamente la loro missione distintiva: accompagnare le scelte importanti della vita delle Persone, delle imprese e delle Comunità attraverso la mutualità.

Le tre BCC, da oltre un secolo protagoniste della vita sociale ed economica delle Comunità di riferimento, sono arrivate a questo importante appuntamento potendo contare su una solidità maturata nel tempo che ha consentito di resistere alle turbolenze dell’ultimo decennio e ora permette di spingerci verso nuovi obiettivi da raggiungere insieme.

Mettendo in campo, passione, ragione, volontà e determinazione, unite ad un lucido disegno strategico, le Persone che lavorano nelle tre BCC hanno saputo e sapranno fare dell’unione la forza necessaria per supportare adeguatamente le famiglie e le imprese dei nostri territori.

Con questa convinzione i consigli di amministrazione delle BCC del Friuli Centrale, di Bassa Friulana e di Carnia e Gemonese hanno approvato il progetto di fusione che è stato sottoposto all’attenzione dei Soci durante le assemblee straordinarie, dando vita a PrimaCassa. Questa fusione consentirà di salvaguardare un patrimonio non solo economico e finanziario, ma soprattutto di valori cooperativi.