E’ necessario essere in possesso del bollettino postale, della carta bancomat o della carta di credito e del relativo codice PIN. Inserire la carta nell’apposita fessura e digitare il PIN. Selezionare l’opzione “Altre funzioni” ed in seguito “Pagamenti”. Scegliere poi “Bollettino postale bianco” oppure “Bollettino postale premarcato” in base al tipo di bollettino che si intende pagare.
1) Bollettino postale bianco. Seguire le istruzioni che vengono proposte sul monitor, accompagnate da immagini sulla collocazione dei dati richiesti sul bollettino. Si inizia digitando il conto corrente postale beneficiario del pagamento, premere quindi “Dato successivo”. Inserire l’importo da pagare e premere “Dato successivo”. Digitare quindi l’intestatario del conto (il beneficiario) e selezionare “Dato successivo”. Inserire poi la causale e premere “Dato successivo”. Proseguire inserendo i dati dell’esecutore del pagamento: cognome e nome, indirizzo, cap, città, provincia. Confermare quindi per convalidare i dati inseriti e chiudere l’operazione, oppure correggere le informazioni inserite.
Al termine viene rilasciato uno scontrino riepilogativo dei dati inseriti, da conservare come quietanza del pagamento. Ritirare la carta entro 30 secondi.
E’ possibile cancellare e correggere tutti i dati inseriti o annullare totalmente l’operazione ad ogni schermata oppure prima della conferma finale.
2) Bollettino postale premarcato. E’ possibile pagare esclusivamente i bollettini postali premarcati riportanti in basso a destra il codice 674 o 896 (tra i simboli < e >). Seguire le istruzioni che vengono proposte sul monitor, accompagnate da immagini sulla collocazione dei dati richiesti sul bollettino. Si inizia digitando il conto corrente postale beneficiario del pagamento, premere quindi “Dato successivo” per proseguire. Inserire l’importo da pagare e premere “Dato successivo”. Digitare quindi il numero di bollettino postale e selezionare “Dato successivo”. I campi relativi a beneficiario, causale e esecutore vengono compilati automaticamente. Confermare quindi per convalidare i dati inseriti e chiudere l’operazione, oppure correggere le informazioni inserite.
Al termine viene rilasciato uno scontrino riepilogativo dei dati inseriti, da conservare come quietanza del pagamento. Ritirare la carta entro 30 secondi.
E’ possibile cancellare e correggere tutti i dati inseriti o annullare totalmente l’operazione ad ogni schermata oppure prima della conferma finale.